Crema di zucca con spinaci piccanti e feta
Trovo che quando fuori piove ed è la classica fredda serata di fine novembre, non c’è nulla di più buono di una bella zuppetta, per cui ecco qui la mia crema di zucca con spinaci piccanti e feta.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di zucca tagliata e pulita
- 500 gr di spinaci lavati e puliti
- 1 cipolla
- 3 spicchi d’aglio
- 2 peperoncini secchi
- 200 gr di feta
- olio extravergine di olivia
- sale q.b.
Iniziamo preparando la crema di zucca. Mettete a bollire dell’acqua (all’incirca 1 litro), pulite una cipolla e tagliatela a fettine. Mettetela a rosolare in una pentola con un filo d’olio. Intanto che la cipolla appassisce, pulite la zucca e tagliatela a cubotti. Dopo aver fatto cuocere la cipolla a fuoco medio per un paio di minuti, aggiungete la zucca. Salate e fate insaporire per 5 minuti a fuoco medio, girando di tanto in tanto e aggiungete dell’acqua bollente fino a ricoprire di circa due dita la zucca. Fate cuocere per 20 minuti.
Togliete dal fuco e frullate con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema omogenea. Regolate di sale e mettete da parte (se vedete che è troppo liquida rimettete sul fuoco per far restringere, se invece è troppo densa, aggiungete ancora un goccio d’acqua bollente).
Lavate bene gli spinaci, puliteli e metteteli a cuocere in una pentola abbastanza grande insieme a un bicchiere d’acqua e del sale. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti (o fino a quando non saranno appassiti). Toglieteli dalla pentola e metteteli in un ciotola con acqua e ghiaccio.
Strizzateli e tagliateli a pezzetti. In una padella mettete un filo d’olio, due spicchi d’aglio schiacciati e i peperoncini. Aggiungete gli spinaci, regolate di sale e fate insaporire bene per un paio di minuti. Trasferite gli spinaci in un contenitore e frullate allungando il composto con circa mezzo bicchiere d’acqua (deve avere una consistenza morbida ma non troppo cremosa, simile a maionese).
E’ arrivato il momento di impiattare: in una scodella mettete della crema di zucca, disponete in modo casuale dei fiocchetto di crema di spinaci, sbriciolate un pezzetto di feta e condite con un filo d’olio a crudo.
Accompagnate la zuppetta con dei crostini di pane e… buon appetito!
0 commenti